Torna all'indice    a.s. 2001-2002                                                    Le  F.A.Q.

         

 
                                              Le domande più frequenti   
                                       

  

    n.12  L'altro giorno volendo accedere al sito mi è capitato che, pur essendo già in rete, invece della copertina, mi sono ritrovato su di una pagina che avvisava dell'impossibilità di visualizzare la pagina.  Cosa è successo?
risp.  Essendo ospitati dal server della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, ogni qualvolta i tecnici fiorentini sono impegnati in lavori di manutenzione del server può capitare che si incontri qualche problema nella connessione al nostro sito internet.  E' un'eventualità  rara ma non per questo impossibile.    Nella prospettiva di eliminare anche questo margine di rischio, abbiamo provveduto, quindi, a realizzare un sito mirror al quale si può accedere in caso di difficoltà dal seguente indirizzo: http://web.genie.it/utenti/p/provv.caserta.  In questo sito - che non sostituisce il principale ma ne rappresenta solo il sostituto in caso di emergenza - si possono trovare le ultime novità, le circolari del mese corrente e tutte le indicazioni utili per superare il momento di transizione.
                                       

  

    n.11  Vorremmo votare per il sito del Provveditorato al Concorso del "Sole 24 Ore" ma la nostra scuola non ha il collegamento internet.  Cosa possiamo fare?
risp.  Tutte le scuole dispongono di almeno una postazione EDS e, quindi, di un indirizzo di posta elettronica (codicescuola@istruzione.it) che può essere utilizzato per la votazione di cui parlate.  Non vi resta, allora, che iniziare la registrazione dei dati da un collegamento internet - perché no, dal computer di un docente - indicando l'e-mail della scuola e poi, dopo aver prelevato la password che il motore invia alla postazione EDS, votare - sempre da internet - seguendo la procedura indicata nella pagina: http://sole.ilsole24ore.com/premiowww/voto.html
                                       

  

    n.10  Collegandomi al vostro sito, mi piacerebbe chattare con i colleghi  presenti, in quel momento, sulla rete.  Come devo fare?
risp.  Innanzitutto, una volta arrivato sulla homepage, devi cliccare sull'icona "Chat now".  Poi, dopo aver inserito il nome (es. Franco Rossi) ed il profilo (es. SMS "L. da Vinci" di Caserta) devi entrare nella stanza di discussione attraverso il tasto "Chat!".   Solo allora potrai inserire il testo dei tuoi messaggi nella riga bianca e seguire la discussione tra i presenti (v. margine a destra) nello spazio soprastante. Attenzione!  Per poter chattare è necessario essere per lo meno in due, quindi se nel margine a destra non risulta presente almeno un altro nominativo oltre il tuo, la discussione sarà impossibile.   Qualche consiglio: 1. Puoi darti un appuntamento con il collega/i colleghi in modo da ritrovarti a una certa ora in rete per discutere; 2. Puoi entrare, abilitare la presenza nella stanza e lasciarla attiva mentre navighi nel sito alla ricerca di materiali utili. Appena qualche avventore si trova ad entrare nella stanza troverà la tua presenza e, finalmente, sarete in due per chattare. P.S. Evita di usare nomignoli più o meno simpatici! Firmando i tuoi messaggi con nome e cognome dai, infatti, agli altri utenti del forum, un messaggio di coerenza e l'opportunità di conoscerti meglio evitando inutili fraintesi 
                                       

  

    n. 9  Il mio browser è Netscape 4.5 e da quando avete modificato l'homepage del sito il caricamento della stesso risulta leggermente rallentato da cosa dipende?
risp.  La nuova homepage, più elaborata della precedente,contiene applet java ed altre applicazioni che rallentano,talvolta,il caricamento da parte dei browser più vecchiotti.  Consigliamo, quindi, di aggiornare la versione del browser,passando a Netscape 6.0 o di utilizzare, per la navigazione, Internet Explorer ed Opera che hanno piena compatibilità con le suddette applicazioni.  Essendo il sito ottimizzato per una risoluzione 640X460 coloro che hanno impostato lo schermo su una diversa risoluzione non vedranno, poi, la pagina a tutto schermo.    E' normale.   Laddove volessero, comunque, vedere il sito nelle condizioni ottimali basta che modifichino la risoluzione del loro schermo seguendo queste poche e semplici indicazioni.
                                       

  

    n. 7   So che aggiornate il sito, specialmente la pagina delle news, tutti i giorni, eppure, talvolta, mi capita di rivedere la stessa pagina per tre-quattro giorni.  Cosa c'è che non va nel mio collegamento?
  risp.  L' aggiornamento della pagina delle Novità è quotidiano, e talvolta viene effettuato anche più volte al giorno.  Chi, però, non ha l' abitudine di aggiornare la cache (vedi faq n. 6) può correre il rischio di perdere gli aggiornamenti "pescando" sempre le stesse pagine dalla memoria tampone. Il nostro consiglio è di cliccare sempre sull' icona  "Aggiorna" ogni
   qualvolta si entra in una pagina; specie se l'aggiornamento dichiarato è già vecchio di almeno due giorni.
                                       

  

    n. 6  Qualche volta, dopo aver cliccato su di un'icona delle News mi accorgo che la notizia dell'aggiornamento cui era destinato il link non c'è.  Poco dopo, però, appare. Da cosa dipende?
 risp.  Quando per velocizzare l'accesso alle pagine in rete si naviga tenendo abilitata la cache, il browser va prima nella memoria tampone e poi in rete.  Ciò significa che la prima pagina chiamata non è quella aggiornata ma la copia che abbiamo conservato nell'hd.  Laddove dovesse succedere quello di cui parli non devi far altro, quindi, che ricaricare la pagina direttamente dal web, cliccando sulla quarta icona in alto a sinistra "aggiorna": se la pagina di destinazione del link è quella aggiornata anche il collegamento funzionerà alla perfezione.
                                       

  

    n. 5  Mi capita, talvolta, di ritornare sul sito a distanza di qualche giorno e vorrei avere il punto sulle ultime notizie pubblicate durante la mia assenza, è possibile?
 risp.  Certo.  Basta accedere, direttamente dalla home page, alla pagine delle News.  Puoi farlo cliccando sull'icona "News" in movimento situata affianco al link dell'"Ufficio Relazioni con il Pubblico".
                                       

  

    n. 4  Per cercare qualche notizia sul sito mi è capitato di usare il motore interno ma spesso ho avuto come risposta troppe pagine da consultare. Come posso fare per velocizzare la ricerca?
 risp.  Il nostro motore di ricerca interno rispetta le normali regole che sono alla base di una ricerca in rete quindi sarebbe  consigliabile "guidare" la ricerca mettendo le parole precise tra virgolette (es. "graduatorie permanenti") o inserendo i segni + e - laddove si è interessati alla presenza di alcuni termini e non di altri (es. +graduatorie +permanenti +secondarie -elementari).   Non trascurare,inoltre,il fatto che i risultati della ricerca possono essere filtrati per data di pubblicazione e per pagina.   Una guida, essenziale e concisa, ai motori di ricerca la puoi trovare su Altavista.
                                       

  

    n. 3  Nella lettura dei file word ed excel presenti sul vostro sito non ho mai incontrato difficoltà ma non riesco a leggere i file rappresentati con le icone ... per leggere i file .zip e ... per leggere di file .pdf . Da cosa dipende?
 risp.  Evidentemente sul tuo computer è presente il software specifico per la lettura dei file doc e xls (Office della Microsoft) ma non quello per la lettura dei file zip e pdf.   Devi andare, allora, alla pagina Circolari e dalla linea "scarica il software" prelevare i programmi che ti daranno, una volta installati sulla tua macchina, la possibilità di leggere tutti i file presenti sul nostro sito.
                                       

  

    n. 2  Ho un computer dell'ultima generazione ma ogni volta che mi collego al vostro sito mi accorgo che la pagina occupa solo la parte centrale dello schermo. Cosa posso fare per leggere le pagine a schermo intero ?
 risp.  Il tuo schermo è configurato per una risoluzione maggiore di quella standard,640x460, usata per la progettazione del nostro sito.  Non ti resta, quindi, che modificare la risoluzione.
                                       

  

    n. 1  Sono entrato nel sito e, stranamente, ho notato che la pagina risulta scomposta.  I titoli continuano nella riga successiva e le stesse formattazioni sembrano essere saltate. Cosa è successo?
 risp.  Niente di grave.   Molto probabilmente è configurato male il browser che stai utilizzando per navigare in rete.  Non ti resta che andare su "Visualizza", scegliere "carattere" dal menu a cascata e seleziona "medio".  Tornerà tutto OK.
                                       

      Le Circolari                                                                                                                  Torna all'indice