Torna all'indice                                           La Valutazione                                Cerca nell'Archivio Storico

           

Entra ... !
  Per accedere al Forum ...

 Discutiamone insieme 

   

        Per approfondimenti sul Progetto Pilota

 

       per la Valutazione del Servizio Scolastico

                                                                                                    
 
                                                                                                    
           Il Sistema di Valutazione  
                                  a.s. 2005-2006

 

     Le ultime novità  

         Con Circolare del  28 ottobre 2005 è stato comunicato che,  l’8 novembre 2005, presso l’IPIA “Sannino” di Ponticelli, ci sarà una conferenza di servizio rivolta ai coordinatori informatici delle scuole che partecipano alla rilevazione informatica degli apprendimenti (Invalsi) relativa all’anno scolastico 2005/06.

         Con Circolare del  20 ottobre 2005 sono state inviate comunicazioni in merito alla rilevazione degli apprendimenti a.s. 2005/06 e alla riapertura dei termini per l’iscrizione alla somministrazione informatica.

 

                      a.s. 2004-2005

 

 

     Le conferenze di servizio  

         Con Circolare del  10 marzo 2005 è stato comunicato il calendario delle conferenze di servizio provinciali nelle quali il Gruppo di Coordinamento Regionale presenterà le linee organizzative del Progetto Pilota 4, per la valutazione del servizio scolastico.

 

                     Il Progetto Pilota

 

a.s. 2003-2004

Per scaricare l'elenco

      Le scuole del PP3 

                               

     Le conferenze di servizio  

         Con Circolare del  16 febbraio 2004 è stato comunicato il calendario delle conferenze di servizio provinciali nelle quali il Gruppo di Coordinamento Provinciale presenterà le linee organizzative del Progetto Pilota 3, per la valutazione del servizio scolastico.

 

     Il Gruppo di Coordinamento Provinciale  

      Il Gruppo Provinciale di coordinamento per le attività relative al Progetto Pilota PP3,  è composto dagli ispettori  Amalia Ponticelli e Angelo Marcucci, dal Dirigente Scolastico Giovanni Izzi, dai professori Maria Grazia Guarino e  Giovanni Mesolella, dall'insegnante Giacomo Diana.  Eventuali richieste di informazioni e consulenze relative al Progetto possono essere formulate via email utilizzando l'indirizzo  usp.ce@istruzione.it

 

     Le ultime novità  

          Con Circolari del  20 febbraio 2004, e successiva rettifica, del 2 marzo 2004, la Direzione Generale ha indicato il calendario relativo alla  somministrazione delle prove ordinarie e suppletive  di Italiano, Matematica e Scienze per le scuole di ogni ordine e grado.

         Con Circolare del  21 ottobre 2003, la Direzione Generale ha comunicato alle istituzioni scolastiche che l'’adesione al progetto PP3 va formalizzata, entro e non oltre il 31 ottobre 2003, mediante la compilazione dell'apposita scheda disponibile all’indirizzo www.invalsi.it/Pilota3 L’avvenuta iscrizione al Progetto andrà contestualmente comunicata alla Direzione Generale, tramite la trasmissione via fax (081284428) dei dati riportati nella scheda disponibile sul sito INValSI.

         Con Circolare del  25 giugno 2003, è stato comunicato che, in attesa della definizione del Sistema Nazionale di Valutazione, il Ministro ha approvato la proposta del Gruppo di Lavoro Nazionale di promuovere, nell'anno scolastico 2003/2004, un terzo progetto pilota (PP3), anch'esso aperto alla partecipazione volontaria. Il PP3 consentirà alle scuole interessate di prepararsi ulteriormente alla partecipazione alla Valutazione nazionale quando essa diverrà operativa.
 

 

     I Materiali  

         Nella conferenza di servizio del 23 febbraio 2004, è stato presentato, tra l'altro, il Quaderno Operativo predisto dal Gruppo di Coordinamento Regionale.

 

 

Per scaricare l'elenco

     Le scuole del PP2 
                                                                                                    
                  Il Progetto Pilota  
                                  a.s. 2002-2003
 

     Gli incontri con le scuole  

         Nei giorni 19, 20 e 21 febbraio 2003, le scuole coinvolte nel campione probabilistico e nel campione informatico, sono convocate a Napoli per un incontro di formazione presso l'IRRE Campania.

         Nei giorni 14, 18, 19, 20 , 21 febbraio 2003, il gruppo di coordinamento provinciale per il Progetto Pilota 2 ha organizzato una serie di incontri di approfondimento con le  scuole mirati all'informazione e alla formazione propedeutica per una sicura attuazione del Progetto. 

  

      Le informazioni utili  

        Nell'anno scolastico 2001-2002  si è svolto, su proposta del Gruppo di lavoro, istituito ad hoc con D.M. 11 luglio 2001, un progetto pilota (PP1) finalizzato a: dimensionare le risorse necessarie per l'istituzione del Servizio Nazionale di Valutazione.   La disponibilità da parte delle scuole a partecipare alla seconda fase del progetto dovrà  essere espressa, entro e non oltre il 15 novembre 2002, mediante la compilazione di apposita scheda (da restituire per via informatica), disponibile sul sito www.invalsi.it,  seguendo le istruzioni ivi indicate. La password di accesso è il codice meccanografico della scuola.

   

      Il Gruppo di Coordinamento Provinciale  

      Il Gruppo Provinciale di coordinamento per le attività relative al Progetto Pilota PP2,  è composto dagli ispettori Annibale Genovese e Vincenzo Rossi, dal Dirigente Scolastico Francesco Grasso, dai professori Maria Grazia Guarino e  Giovanni Mesolella, dall'insegnante Giacomo Diana.  Eventuali richieste di informazioni e consulenze relative al Progetto possono essere formulate via email utilizzando l'indirizzo  usp.ce@istruzione.it

   

      Le Prove  

         Con circolare, prot. n. 1329, del 12 marzo 2003,  è stato comunicato, a parziale rettifica della circolare, prot. n. 5978, del 6 marzo 2003, il nuovo calendario di somministrazione delle prove,  relativo a tutte le istituzioni scolastiche della regione: Scuole elementari : 17, 18 e 19 marzo 2003, rispettivamente per le prove di italiano, matematica e scienze. Scuole Medie e Scuole Superiori: 26, 27 e 28 marzo 2003.

        Con circolare, prot. n. 5978, del 6 marzo 2003,  è stato comunicato il calendario di somministrazione delle prove,  relativo a tutte le istituzioni scolastiche della regione: Scuole elementari : 17, 18 e 19 marzo 2003, rispettivamente per le prove di italiano, matematica e scienze. Scuole Medie e Scuole Superiori: 24, 25 e 26 marzo 2003, rispettivamente per le prove di italiano, matematica e scienze.    

      I Materiali  

       Il 20 febbraio 2003, al fine di disporre delle necessarie informazioni utili a garantire una maggiore omogeneità delle procedure e un più solerte sostegno ai gruppi di lavoro costituitisi presso le istituzioni scolastiche, è stato inviato alle scuole il file dati_pp2.xls dovrà essere ritrasmettere, dalla postazione EDS della scuola, all’indirizzo csa.caserta@virgilio.it  entro  il 25 febbraio prossimo.

        Sono disponibili, per le scuole che intendessero utilizzarli ai fini dell'autoformazione, i materiali presentati, dal gruppo di coordinamento provinciale,  durante le conferenze di servizio del 14, 18, 19, 20 , 21 febbraio 2003.

                                 Introduzione al Questionario di rilevazione

La presentazione

         
Gli aspetti organizzativi
                  "           : Chi fa cosa
                  "           : I tempi
Un approccio semplificato al sito

        Dal sito dell'Invalsi, all'indirizzo  www.invalsi.it/pilota/index, è possibile scaricare i risultati del Progetto Pilota per la Valutazione del Servizio Scolastico PP1 relativo all'anno scolastico 2001-2002 .

    AddFreeStats.com Free Web Stats in real-time !        

     Il Progetto Qualità             

                                                        Torna all'indice