
Il Piano di
Dimensionamento a livello regionale
Con lettera
del 28 luglio
2000, il Presidente
della Regione Campania, On. Antonio
Bassolino, ha comunicato ai Provveditori
agli Studi che, in qualità di
Commissario ad Acta, ai sensi del D.P.R.
15 giugno 2000, ha approvato - con
D.P.R.G. del 26 luglio 2000 - il Piano
regionale di Dimensionamento delle
istituzioni scolastiche statali , nei
termini previsti dallo stesso decreto di
nomina.
Adottato sulla base dei Piani provinciali
definiti dalle Conferenze Provinciali di
Organizzazione, tenendo conto anche
dell'attività istruttoria già svolta
dalla Regione Campania, lo stesso Piano è
sintetizzabile nei seguenti quadri
riassuntivi:
A. Quadro
Generale:
Piani
|
Rete
esist. al 1999 / 2000
|
Auton.
Piano
2000 / 2001
|
D.M.
N° 73 del 22/3/99 Personale
direttivo (Min)
|
D.M.
N° 73 del 22/3/99 Personale
direttivo (Max)
|
Diff.
tra Auton. e min. DM. 73
|
Diff.
tra Auton. e max DM. 73
|
Avellino
|
143
|
127
|
116
|
120
|
+11
|
+7
|
Benevento
|
82
|
82
|
77
|
79
|
+5
|
+3
|
Caserta
|
237
|
225
|
199
|
226
|
+26
|
-1
|
Napoli
|
679
|
657
|
630
|
671
|
+27
|
-14
|
Salerno
|
275
|
275
|
253
|
288
|
+22
|
-13
|
Regione
|
1.416
|
1.366
|
1.275 |
1.384 |
+91 |
-13 |
|
B. Quadro
Dettagliato:
DETTAGLIO
AUTONOMIE 2000/2001
|
SCUOLA
DI BASE |
S.M.S. |
TOTALE |
Avellino
|
95
|
32
|
127
|
Benevento
|
58
|
24
|
82
|
Caserta
|
169
|
56
|
225
|
Napoli
|
483
|
174
|
657
|
Salerno
|
195
|
80
|
275
|
Regione
Campania
|
1.000 |
366 |
1.366 |
|
Le
Disposizioni applicative
Ai fini dei riflessi che il piano di
dimensionamento ha sulle operazioni di
mobilità del personale dirigente, docente
ed ata, si ricorda, in primo luogo, che a
norma dell’art. 8, comma 2, del CCIN del
27/1/2000, la sua tardiva approvazione
comporta la conseguenza che i
relativi effetti sulla mobilità
dell’organico di diritto si attueranno
per l’anno scolastico 2001/02.
Con
disposizioni transitorie contenute
nell’art. 3 del CCDN dell’11/7/2000
(personale docente ed ata) e nell’art. 1
del CCDN del 25/7/2000 (personale
dirigente scolastico) sono tuttavia
regolate le conseguenze che il piano di
dimensionamento produrrà sulle operazioni
di organico di fatto per l’a.s. 2000/01,
per le quali si fa riferimento alla
relativa contrattazione decentrata
provinciale con le OO.SS.
Nel frattempo, si
invitano i dirigenti scolastici ed i
responsabili amministrativi titolari -
anche a seguito di trasferimento - nelle
istituzioni dimensionate a
presentare, rispettivamente, all’ufficio
personale direttivo ed all’ufficio ATA i
propri titoli, anche con
autocertificazione, ai fini della
valutazione di cui alla tabella A
allegata al CCDN 25/7/2000 (per il
personale direttivo) e alla tabella 4
allegata al CCDN 11/7/2000 (per i
responsabili amministrativi) entro il
giorno 25 agosto.
Per
il testo
della Circolare |
 |
|
|
Per
il raffronto definitivo |
 |

Il
Decreto del Provveditore agli Studi di
Caserta
Il Provveditore agli Studi di Caserta, dott.
Ercole Ammaturo, con decreto,
prot. n. 60304 dell'8 agosto 2000,
stabilisce che:
Art.
1 - Le
istituzioni scolastiche previste dal Piano
regionale di dimensionamento, che
rientrano nei parametri indicati
dall’art. 2.2 del D.P.R. 233/98 , sono
riconosciute come autonome a decorrere dal
1° settembre 2000; alle medesime è
altresì attribuita, ove ne siano
sprovviste, la personalità giuridica .
Art.
2 - E’
altresì attribuita, per le
motivazioni specificamente indicate nelle
note allegate al piano, l’autonomia
e la personalità giuridica alle altre
istituzioni scolastiche, che dal citato
Piano regionale risultano in deroga ai
parametri indicati dall’art. 2.2 del
D.P.R. 233/98.
Art.
3 - Per effetto di quanto precede, a
decorrere dal 1° settembre 2000, la rete
scolastica della provincia di Caserta
comprende n° 225 istituzioni scolastiche
autonome e dotate di personalità
giuridica – n. 169 della scuola di base
e n. 56 della scuola media superiore
- elencate nelle tabelle
...
Art.
4 - Alle
predette Istituzioni vanno aggiunte le
seguenti, già autonome e dotate di
personalità giuridica ma non
rientranti, per la loro particolare
natura, nel piano Regionale:
- Convitto Nazionale
“GIORDANO BRUNO”di MADDALONI
- Convitto Nazionale “A.
NIFO” di SESSA AURUNCA
Testo
del Decreto e tabelle
I
Dati relativi al Dimensionamento scolastico
casertano
Il Piano di Dimensionamento scolastico per
la provincia di Caserta, approvato il 26 luglio
2000 - e i cui obiettivi
dimensionali possono essere rintracciati
nei “Criteri
generali per il piano di dimensionamento
delle istituzioni scolastiche” (Delibera CPO
n. 3 del
28/12/98) - tenendo conto dei
Piani definiti dalle Conferenze
Provinciali di Organizzazione e delle
successive integrazioni apportate dal
Commissario ad Acta - può essere
così sintetizzato:
Quadro sintetico |
Preesistente |
Dimensionamento |
Integrazioni |
Circoli
Didattici |
79 |
72 |
70 |
Scuole
Medie |
95 |
58 |
57 |
Scuola
elem. + media |
1 |
7 |
7 |
Istituti
comprensivi |
6 |
32 |
34 |
Materna
+ Media |
0 |
1 |
1 |
Totale |
181 |
170 |
169 |
Istituti
secondari sup. |
56 |
56 |
56 |
TOTALE |
237 |
226 |
225 |
E, più in particolare,
le
istituzioni autonome della scuola di base
risultano essere complessivamente
169.
Attribuzione
di autonomia nella scuola di
base
|
Esistenti
|
Frutto
di aggregazione
|
100
|
59,2%
|
69
|
40,8%
|
Mentre le istituzioni
autonome della scuola secondaria superiore
sono complessivamente 56, in numero
pari alle istituzioni preesistenti.
Attribuzione
di autonomia nella scuola
superiore
|
Esistenti
|
Frutto
di aggregazione
|
52
|
93%
|
4
|
7%
|
Nota
esplicativa
Testo di
riferimento
La
Relazione e le delibere della Confenza
Provinciale
I Lavori
della Conferenza di Organizzazione della
rete scolastica della Provincia di Caserta,
svoltisi in unica
seduta aperta al pubblico, sono
stati avviati ufficialmente il 26.11.99
e sono stati preceduti
da n.5 sedute, tenutesi presso
l'Ufficio di Presidenza della CPO, sotto
la presidenza dell'Assessore alla P.I.
dott. Gennaro Caserta. Qui di
seguito ne pubblichiamo
la relazione finale (comprensiva dei
cinque verbali) e la delibera di
approvazione della proposta del Piano di
Dimensionamento Provinciale.
Per
i Testi di riferimento
|