Torna all'indice    a.s. 2006-2007            Le Scuole in rete:   I Progetti           Cerca nell'Archivio Storico

      

    
 
 

 

      Edizione 2006-2007  

Inviato, con Circolare del  26 aprile 2007, il calendario delle iniziative organizzate dalle istituzioni scolastiche a livello locale per il mese di maggio.

Con Circolare del 6 dicembre 2006, sono state inviate alle istituzioni scolastiche le linee di indirizzo operative e le scadenze relative alla IX edizione del Progetto “Caserta e provincia ... oltre la Reggia”.

 

      Edizione 2005-2006  

Con Circolare del 20 dicembr 2005, a seguito dell'incontro tenutosi, il 14 dicembre, con i docenti referenti delle istituzioni scolastiche interessate all' VIII edizione del Progetto “Caserta e provincia ... oltre la Reggia”,  sono state comunicate le linee di indirizzo operative e le scadenze concordate.

 

 Il 14 dicembre 2005 è prevista la convocazione dei referenti del Progetto per definire gli aspetti didattici e organizzativi dell'ottava edizione.

    

       Edizione 2004-2005  

 Il Calendario aggiornato delle manifestazioni organizzate dalle Istituzioni Scolastiche della provincia per presentare, al territorio, i monumenti adottati nell'ambito della VII edizione del Progetto.

  

 Inviata, in data 3 marzo 2005, la scheda per l'invio dei dati relativi ai monumenti adottati nell'ambito della VII edizione del Progetto “Caserta e provincia ... oltre la Reggia” e l'elenco delle scuole che hanno confermato la propria partecipazione per l'anno in corso.

  

 Con Circolare del 5 gennaio 2005, a seguito degli incontri tenutisi, l’11 novembre e il 20 dicembre 2004, con i docenti referenti delle istituzioni scolastiche interessate alla VII edizione del Progetto “Caserta e provincia ... oltre la Reggia”,  sono state comunicate le linee di indirizzo operative e le scadenze concordate.

  

 Dal 31 gennaio 2004 è possibile ritirare,  presso l'Urp,  le copie del volume che raccoglie le schede delle esperienze relative agli anni scolastici 2002-2003 e 2003-2004.

  
 Il volume che raccoglie le schede delle esperienze relative agli anni scolastici 2002-03 e 2003-04  sarà presentato  il giorno  20 dicembre 2004,  alle ore 9,30, nell'Auditorium di Via Ceccano, insieme al nuovo progetto didattico relativo all’a.s. 2004-05.
 

 Scarica il volume completo che raccoglie le schede a colori delle esperienze realizzate dalle scuole casertane relative agli anni scolastici 2002-2004.

  Da Alife a  Caserta
Da Caserta a Maddaloni
Da Maddaloni a S. Prisco
Da S. Prisco a Valle di M.
 

 Per i  particolari sul progetto si rimanda allo specifico sito  

     Per accedere al sito  del Progetto "Caserta e provincia ... oltre la Reggia"
 
   

  Le iniziative comunicate dalle scuole coinvolte nel Progetto:

           Scuola

Città

Tipo di manifestazione

Data

Primaria

Baia e Latina

Adozione della Chiesa dell'Annunziata

23.03.05   ore 9,30

Media

Riardo

Presepe Vivente

18.12.04   ore 17,00

    Con circolare, prot. 19184, del 4 novembre 2004, sono stati convocati i docenti referenti del Progetto discutere di eventuali modifiche da apportare alla nuova edizione, in termini di contenuti e collaborazioni, oltre che per fare il punto sulle modalità operative da adottare.
  

       Edizione 2003-2004  

    Con circolare, prot. 35/P/1, del 6 maggio 2004, è stato comunicato alle scuole che l'Ufficio  ha ricevuto, dal Soprintendente per i Beni Archeologici della Provincia di Napoli e Caserta, dott. ssa Valeria Sampaolo, l’assicurazione dell’apertura gratuita dei monumenti di propria competenza, siti nel Comune di S. Maria Capua Vetere, nei giorni 8 e 9 maggio 2004, per supportare le iniziative del Progetto.
 

    Con circolare, prot. 34/P, del 23 aprile 2004, è stato richiesto alle  scuole di verificare i dati inviati relativi ai docenti coinvolti nel Progetto e alle date di svolgimento delle manifestazioni a livello locale, inviando una e-mail entro il 27 aprile 2004. .

    Con circolare, prot. 24/P, dell' 1 marzo 2004, è stato inviato alle scuole un quadro sinottico con i materiali pervenuti e relativi ai monumenti adottati nell’ambito della V e VI Edizione del Progetto “Caserta e provincia ... oltre la Reggia”.  Le scuole che intendessero proporre eventuali correzioni e/o integrazioni  potranno farlo entro il 10 marzo 2004 all'indirizzo usp.ce@istruzione.it .

    Con circolare, prot. 90/P/1, dell' 1 dicembre 2003, sono state inviate alle scuole le linee di indirizzo operative e le scadenze concordate nella riunione del 29 novembre 2003 con le schede utili per la registrazione e la  presentazione dei progetti.

     E' stato organizzato, per venerdì 28 novembre 2003, alle ore 9.30, presso la sala conferenza di questo C.S.A., un incontro operativo con i referenti delle scuole interessate alla sesta edizione del Progetto “Caserta e Provincia ... oltre la Reggia”. Obiettivo dell’incontro è di realizzare un confronto, critico, sulle linee di indirizzo da adottare nel corrente anno scolastico e di offrire un supporto, concreto, alle attività di ricerca e di laboratorio previste dalle scuole nell’ambito del Progetto.

      In considerazione della forte partecipazione che le istituzioni scolastiche hanno assicurato, negli ultimi anni, il 30 ottobre 2003, alle ore 10,30 - presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta - saranno presentati, in collaborazione con la Soprintendenza BAPPSAD,  i nuovi progetti didattici, per l’anno scolastico 2003-2004, relativi alle attività del Progetto “Caserta e Provincia ...oltre la Reggia” e “Il Museo all’aperto”.

 

       Edizione 2002-2003  

      In data l 7.5.2003, con l'obiettivo di avviare la stampa dei lavori prodotti dalle Scuole nel corso della presente edizione del Progetto, le Istituzioni scolastiche che non l’avessero già  fatto, sono state invitate ad inviare, entro e non oltre il 20 maggio 2003, la scheda in lingua inglese del monumento adottato.

      Con circolare, prot. n. 142, del 26.2.2003,  sono stati inviati alle scuole interessate la scheda di partecipazione al progetto e il calendario delle manifestazioni provinciali.

      Il 16.12.2002,  alle ore 10, presso la Sala Riunioni del C.S.A. di Ca serta, in Via Ceccano, si terrà l'incontro con i docenti referenti del Progetto "Caserta e provincia ... oltre la Reggia" per concordare le modalità operative relative al corrente anno scolastico .

   Anche per il corrente anno, il Gruppo Provinciale propone alle Scuole di ogni ordine e grado l’adesione al Progetto “ Caserta e Provincia ... oltre la Reggia”.   Tutte le Istituzioni scolastiche sono invitate a manifestare la loro intenzione di partecipazione inviando all’Ufficio Studi l’allegato modulo  Si ricorda che, per l’anno scolastico 2002/03, le Scuole sono invitate a riflettere sul tema " La Città come luogo storico e luogo di aggregazione".

 

       Edizione 2001-2002  

  Il volume relativo all'a.s. 2001-02 sarà presentato alle Scuole della Provincia il giorno 26 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala dell’Università , Facoltà di Psicologia, Via Ceccano, a  Caserta.  Nel corso della manifestazione  sarà distribuito  alle Scuole che hanno aderito al Progetto e a  tutte le Istituzioni scolastiche  perché diventi comune patrimonio di conoscenza e strumento di approfondimento didattico.  

          Per accedere al sito  del Progetto "Caserta e provincia ... oltre la Reggia"
  Per i  particolari sul progetto si rimanda allo specifico sito  
 

 

   
    Domenica 8 settembre 2002, all' interno della Mostra Internazionale "Mondo Natura",  le 96 scuole, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato,  per il corrente anno, alle attività del Progetto  "Caserta e provincia  ...  oltre la Reggia"  hanno presentato il volume ed il sito web che raccolgono i risultati  di due anni di laboratorio storico, artistico e culturale, che ha visto coinvolti ben 42 Comuni della provincia.          
 

                               

    La Rivista "Plain Air" dà ampio spazio al nostro Progetto all'interno del numero di ottobre con l'editoriale del Direttore, Raffaele Jannucci  ("In tre iniziative della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Caserta e del Comune di Roma il pleinair diventa concreto strumento di gestione del territorio" in "Plein Air"  n. 363,  pag. 11) e con il resoconto dalla Mostra su "Mondo Natura" ("L'Isola del PleinAir" in "PleinAir Market",  pagg. 16-18).  

                           Per scaricare gli articoli in formato zip    

        

 

        Edizione 2000-2001  

    Al terzo anno di attività il Progetto ha conseguito risultati di notevole rilievo: la partecipazione di oltre 85 istituzioni scolastiche  di ogni ordine e grado, l'affluenza, massiccia, di un pubblico attento e critico, l'interesse delle Amministrazioni, degli Enti Locali, la partecipazione, attiva, degli imprenditori, delle forze produttive che hanno apprezzato, delle singole attività didattiche, lo spirito di ricerca, la cura del territorio, lo stimolo alla rivalutazione, critica ed economica, delle risorse locale.     

                                   Per i  particolari sul progetto si rimanda allo specifico sito     

         Per accedere al sito  del Progetto "Caserta e provincia ... oltre la Reggia"

 

        Edizione 1999-2000  

     Il Progetto, che è stato coordinato dall'Ufficio Studi e Programmazione, ha visto la massiccia partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado ed il coinvolgimento di diverse istituzioni e associazioni culturali che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa fornendo risorse e competenze attraverso un'opera, attenta e costante,  di consulenza, sia  in fase di progettazione che di realizzazione dei singoli progetti.             

               Tutti i particolari del progetto li trovi anche nel  numero di aprile (n.333)  di PleinAir       

                                            
                                            

      Istituzioni ed Associazioni                             

Facoltà di Lettere e Filosofia della II Università di Napoli;

Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e Artistici di Caserta e Benevento;

Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta;

Provincia di Caserta;

Associazione "Civitas Casertana";

Biblioteca del seminario Vescovile di Caserta;

Italia Nostra;

L.I.A.S.  - Facoltà di Economia Turistica di Aversa;

Associazione M.C.E. di Caserta.              

 

 
 

 

          La Quarta Edizione   a.s. 2002-2003:

           Tre anni fa, per agevolare la partecipazione dei visitatori, alcune scuole della provincia aprirono, per la prima volta,  i loro cortili ed i loro piazzali  ad alcuni equipaggi di “camperisti” provenienti da diverse Regioni d’Italia.   Quest'anno, forte dell'esperienza maturata nell'ambito del Progetto "Caserta e provincia ... oltre la Reggia", il nostro C.S.A.  intende costituire una rete di scuole disposte ad ospitare “Viaggiatori in camper-roulotte”, all'interno del Progetto “Le Scuole del Plein Air”.     Le Scuole interessate, dovranno compilare l’apposito abstract ed inviarlo via  fax al numero 0823 322445.

 

   

          La Terza Edizione   a.s. 2001-2002:

           Tra Storia e Tradizione: un comune patrimonio europeo

                  Uno sguardo al Progetto    Gli obiettivi, i mezzi, le modalità operative ....      

                  Tutti in camper         

     Gli istituti che ospiteranno camper e caravan durante lo svolgimento delle manifestazioni:

Aversa:  SMS "Pascoli" - Via Ovidio, 25 - tel. 081/8154889;

Caserta:  ITG "Buonarroti"  - Viale Michelangelo, 2 - tel. 0823/325088;

Castelmorrone: SMS  - Via Provinciale, 4 - tel. 0823/390059;

Marcianise:   SMS  "Cavour" Via Mattarella, 15 tel. 0823/635253;

Pietramelara: SMS "Giovanni XXIII" - Via San Giovanni - tel. 0823/986005;

Portico: IC "S. Giovanni Bosco" - Via Trento - tel. 0823/876713;

Santa Maria a Vico: ITG "Bachelet" - Via  Claudio - tel.  0823/755411;

Santa Maria Capua Vetere: SMS "Perla" - Via Achille Grandi, 57 - tel. 0823/898073;  SMS "Uccella" - Via Giovanni Paolo I  - tel. 0823/799213;

Teverola:  SMS "Ungaretti" - Via Campanello - tel. 081/8118197;

Trentola Ducenta: SMS "Bosco" - Via Firenze - tel. 081/8147618;       

 

La cartina delle scuole coinvolte nel Progetto

 Informazioni pratiche: L'autorizzazione alla sosta dovrà essere richiesta, anche per telefono, alle singole scuole, almeno cinque giorni prima, fornendo le generalità e il numero di targa del veicolo.  Sarà possibile fruire del pernottamento fin dal venerdì sera.

                                                                

     Le scuole                                                                                                                            Torna all'indice