Torna all'indice    a.s. 2000-2001                     Informazioni  Utili                       Cerca nell'Archivio Storico

                      

Informazioni Utili
Chi sono i docenti "precari"?
Il Calendario per l'a.s. 2001-2002
Un decreto-legge per i precari
Il secondo Governo Berlusconi
 Forniture di arredamento per le scuole
 Arte e Cultura alla Reggia di Caserta
La parità scolastica
 Riconoscimento per le scuole secondarie
Insegnamento di Religione
 Ricostruzione di carriera
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
 Il Decreto di istituzione dell'U.S.R..
 Le linee Guida per le D.S.R.
 Designazione dei Dirigenti
Direzione Prov. Tesoro
 Istanze rimborso IRPEF
E.N.A.M.
 Borse di studio
 Altri contributi
Documenti essenziali
 Conferimento supplenze da parte dei dirigenti scolastici
 Il Programma del Ministro Moratti
 Il Memorandum sull'istruzione e la formazione
 Regolamento recante  titoli docenti della scuola di  base
 Il Progetto Innovazione per la Scuola dell'Infanzia
 Le scadenze del Riordino del M.P.I.
 Le Linee Guida per la Qualità  
 I contingenti per le assunzioni per l'a.s. 2000-2001  
 Diritto allo studio per i docenti non di ruolo 
 Approvato il riordino del MPI
 Disposizioni ulteriori CM 220 del 27 settembre 2000
 Disposizioni urgenti per l'avvio dell'a.s. 2000-2001
Personale Dirigente
Vai alla pagina ...
Personale Docente
Vai alla pagina ...
Personale ATA
Vai alla pagina ...
   
   

                                                  La Linee Guida per la Qualità 

 

     Il Sistema informativo del Ministero,  il 23 luglio 2001, ha pubblicato un'analisi sintetica dei dati riportati nelle richieste di inserimento nelle  graduatorie permanenti da parte dei cosiddetti  docenti "precari".  Una lettura da non perdere.

 

     Con la Circolare prot. n. 9159/P/t , del 31 Maggio 2001,  L'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha comunicato il Calendario scolastico per l’anno 2001/2002.

 

   

           Un decreto-legge per i precari

     Nel Consiglio dei Ministri del 28 giugno 2001  è stato approvato,  su proposta del Ministro Moratti, un decreto-legge relativo al personale scolastico (precari) .

              Il testo della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, al  25 luglio 2001, recante disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2001-2002.

              Con la C.M. n. 117 del 6 luglio 2001 sono arrivate le prime istruzioni applicative relative al Decreto legge n.255 del 3 luglio 2001 sulle operazioni di inizio dell’anno scolastico.

              Con deliberazione del 13  luglio 2001 Il Consiglio di Stato ha deciso di rinviare sine die la discussione sui ricorsi avversi alle sentenze del Tar del Lazio e della Campania, che avevano aveva bocciato la struttura per fasce delle graduatorie permanenti, istituite dalla legge 124/99.

           Il giuramento per la nuova squadra

 Ha giurato l'11 giugno 2001, alle ore 11.00,  la squadra che guiderà il nuovo Ministero della Pubblica Istruzione che - per effetto della riforma dell' organizzazione del Governo (D. L.vo 300 del 30/7/1999) - dall'inizio della nuova legislatura,  ed in coincidenza  con l'insediamento del Ministro Moratti - prenderà il nome di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

       Le nuove nomine disposte dal Ministro Moratti
     
   Capo di Gabinetto: Avv. Michele Dipace  Avvocato dello Stato  
Capo Ufficio Legislativo:  Avv. Daniela Salmini Avvocato dello Stato
Assistente personale del Ministro  Dr.ssa Luciana Barazzoni Segreteria particolare ed agenda degli impegni

 

    

La festività del 2 giugno

         Ripristinata la festività del 2 giugno

     Con la pubblicazione sulla G.U.,  n. 273 del 22 novembre 2000, è stata ripristinata la festività nazionale del 2 giugno - data della fondazione della Repubblica - prevista dalla legge n. 336 del 20 novembre d.a. .

                                   

         Forniture di arredamento per le scuole

     Con la C.M. n. 74 del 19 aprile 2001, il Dipartimento per i Servizi nel Territorio - Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio del Ministero della Pubblica Istruzione  fa presente che deve intendersi prorogato al 7 luglio 2001 il termine entro il quale, a pena di decadenza, si possono inoltrare richieste di forniture dirette di arredamento per le scuole  elementari e medie e contributi e sussidi ai Comuni per iniziative varie a favore della scuola dell'obbligo con particolare riferimento al Mezzogiorno d'Italia.

                                   Per il documento                  

 

         Arte e Cultura alla Reggia di Caserta

     Con la C.M. n. 1620 del 23 gennaio 2001, il Soprintendente per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per le Province di Caserta e Benevento, arch. Margherita Guccione, ha  reso disponibile una scheda con le nuove disposizioni che regolano le visite degli istituti scolastici alla Reggia di Caserta ricordando che negli appartamenti Reali è visitabile la collezione di arte contemporanea “Terrae Motus”, la collezione "Amelio alla Reggia di Caserta" e la mostra  “Vanvitelli e la sua cerchia” (aperta fino al 16 marzo 2001).

                                   Per il documento                  

 

         Ricostruzione di carriera e trattamento economico

     Con la C.M. n.2 del 3 gennaio 2001, la Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali ed Amministrativi, a seguito dei numerosi quesiti pervenuti a quell'Ufficio inerenti la ricostruzione di carriera e il trattamento economico dei docenti di religione, ha fornito utili chiarimenti, ed esempi contabili, alle scuole di ogni ordine e grado.

                                   Per il documento                  

 

         Riconoscimento per le scuole secondarie

      Con il Decreto Collettivo del 29 dicembre 2000, la Direzione Generale per l’ Istruzione Media Non Statale ha disposto il riconoscimento della parità per le scuole secondarie che ne hanno fatto richiesta, in applicazione della legge 10 marzo 2000, n.62, modificata dalla legge 23 dicembre 2000, n.388.      Nove le scuole casertane interessate.

                    Per la documentazione di riferimento     Decreto Ministeriale   Elenco delle scuole riconosciute  

 

    

         Il Decreto di istituzione dell'Ufficio Scolastico Regionale

     Con Decreto, prot. n. 14526/P, del 22 maggio 2001, il Direttore Generale, dott. ssa Anna Maria Dominici, ha istituito l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,  dettando l'articolazione delle attività dello stesso in relazione alle sette Aree Funzionali di intervento e  distribuendo,  in conformità a quanto stabilito con  D.M.  prot. n. 7981 del 30/1/2001,  sul territorio della regione, i nuovi C.S.A. e C.I.S. nelle loro sezioni di livello  provinciale e subprovinciale,  

                                 Il Decreto istitutivo dell'U.S.R. 

Il Decreto

         
Il Piano di articolazione regionale  Il Piano di articolazione
Il parere della Regione Campania  Il Parere della Regione
Il parere dei Sindacati  Il Parere dei Sindacati

    

         Le Linee Guida per l'articolazione delle D.S.R.

     Con Circolare  prot. n. 2660/2, dell'8 maggio 2001,  la Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel territorio - Ufficio II - ha inviato ai Direttori Generali  le "Linee di articolazione degli Uffici Scolastici Regionali" il Protocollo di intesa con le Organizzazioni Sindacali Confederali e di Comparto.  Con Circolare , prot. n. 2660, del 9 maggio , invece, ha inviato l' Accordo tra il Ministro della Pubblica Istruzione, le Regioni e le Province autonome, i Comuni, le Province e le Comunità montane, sul documento per l'esercizio in sede locale di compiti e funzioni in materia di erogazione del servizio formativo di rispettiva competenza.

            La Direzione Generale Regionale - con la collaborazione del Polo Qualità - ha preparato alcune slide che  sintetizzano gli elementi essenziali del Progetto di articolazione - ancora in fase di progettazione. 

         Designato il Dirigente della D.S.R. della Campania

     Con una Nota dell'Ufficio Stampa, il Ministro della Pubblica Istruzione, Tullio De Mauro, il 19 dicembre 2000, ha reso note le designazioni alle Direzioni Scolastiche Regionali.   La Direzione Scolastica della Campania è stata affidata alla dott. ssa Anna Maria Dominici ex Provveditore agli Studi di Napoli.

                                   Per il documento                  

 

    

 Dichiarazione dei Servizi (D.P.R. 351/98)

         Proroga al 31 dicembre 2001

     Con la L.C. n.  3592 del 5 dicembre 2000, la Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali ed Amministrativi comunica che è slittato,  al  31 dicembre 2001,  il nuovo termine per la conferma o l'integrazione della dichiarazione dei servizi di cui art.3 del succitato D.P.R.351/1998.

                                   Per il documento                  

 

             Istanze di rimborso dell'IRPEF

     La Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro di Caserta, al fine di evitare che continuino a pervenire a quell'ufficio istanze di rimborso dell'IRPEF che non hanno alcuna possibilità di accoglimento e che intasano inutilmente gli uffici, ritiene utile diffondere il comunicato stampa che il Ministero delle Finanze ha emanato in ordine alla problematica di cui all'oggetto  e che si prega di portare a conoscenza di tutto il personale dipendente dalle rispettive istituzioni.

                                   Per il documento                  

         Borse di studio per la scuola secondaria superiore

     Nel mese di luglio è stato indetto il bando per borse di studio riservate in favore degli orfani, dei figli degli iscritti e delle categorie equiparate,  per l'a.s. 2000-2001.    Gli interessati dovranno far pervenire - direttamente alla sede centrale dell'E.N.A.M. , in Viale di Trastevere, 231, 00153 Roma - le apposite schede entro il 31 ottobre 2000.     Per eventuali informazioni rivolgersi  all'Ufficio E.N.A.M.,  in Via Ceccano, il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

         Altri contributi

      Scade il 31 ottobre 2000  il termine per presentare richiesta per gli assegni di frequenza e contributi formativi in favore dei portatori di handicap, da parte degli orfani, dei figli degli iscritti e delle categorie equiparate,  per l'a. s. 2000-2001.  Le schede sono disponibili presso l'Ufficio E.N.A.M.

 

    

              Documenti essenziali

  

             Con le Circolari Ministeriali n. 2132 (agg. 28.08.2001) e 2133, del  9 e 10 agosto 2001, sono arrivate le indicazioni cui debbono attenersi i dirigenti per il  conferimento di supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti.  Le pubblichiamo insieme alle indicazioni avanzate dai capi d’istituto presenti  alla Conferenza di servizio tenuta, a Caserta, il 25 agosto 2001.  

                   Per la documentazione         La Circolare n. 2132     La Circolare n. 2133  I criteri della Conferenza dei dirigenti

             Il  18.07.2001 il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha illustrato le linee programmatiche del Ministero alla Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

                               Per il documento                  

             Con  C.d.S. , prot. 14584/2/EDA/dm, del  7.06.2001  il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha inviato alle scuole il Memorandum sull'istruzione e la formazione permanente, elaborato dalla Commissione delle Comunità Europee, su mandato dei Consigli Europei di Lisbona e Feira,  perché sia proposto all'attenzione dei competenti Organi Collegiali e sia oggetto di studio da parte di specifici gruppi di studio.

                 

           Il Regolamento sui titoli ed i curricoli richiesti agli
                              insegnanti della scuola di base

             Con Decreto Interministeriale, prot. n. 11304/DM, del 4 giugno 2001, il Ministro della Pubblica Istruzione in concerto con il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica hanno sottoscritto il "Regolamento recante norme relative ai titoli universitari ed ai curricoli richiesti per il reclutamento degli insegnanti della scuola di base". 
                  

         Progetto di innovazione per la scuola dell'infanzia

             Con la C.M. prot. n. 4110, del 21 maggio 2001, il M.P.I. ha inviato alle scuole il progetto - predisposto ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275 - che definisce un insieme di obiettivi, strumenti e interventi per favorire un graduale e qualificato processo di sviluppo della scuola dell'infanzia, in relazione alla prima applicazione della legge di riordino dei cicli e nella prospettiva della definizione dell'art. 8 del citato D.P.R. 275/99.    Il progetto ha la durata di un triennio. 

                    Per la documentazione di riferimento         Elenco delle scuole riconosciute

         Riordino del Ministero della P.I.: Le scadenze

             Con Comunicato del 2 febbraio 2001, il Ministero della Pubblica Istruzione ha trasmesso il  quadro riassuntivo delle scadenze e dei principali provvedimenti amministrativi che accompagnano la  complessa riorganizzazione del Ministero stesso, che si articolerà a livello centrale in due Dipartimenti e tre Servizi, e a livello periferico negli Uffici scolastici regionali, uno per ogni regione.

                                    Per il documento                     

         Le Linee Guida per la Qualità

             Trasmesse alle scuole, il 10  gennaio 2001, le linee guida del "Progetto Qualità",  frutto della collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria, e raccolto nei tre protocolli d’intesa sottoscritti rispettivamente: il 18 luglio 1990, il 19 aprile 1994, il 16 marzo 1998.   Il Progetto mira ad assicurare anche un  maggior stimolo alle attività di orientamento, innovazione dei curricoli formativi,  formazione post qualifica e post diploma, oltre che alla formazione del personale, sia esso direttivo che docente.

                                    Per il documento                Elenco delle scuole riconosciute     

        La Riforma degli Organi Collegiali

        Dal 9 gennaio 2001, alla Camera, comincia la discussione sul Testo Unificato delle "Disposizioni in materia di organi collegiali della scuola dell'autonomia", approvato, il 10 febbraio 1999,  dalla settima Commissione della Camera.  

                                    Per il documento                     

        Assunzioni di personale scolastico per l'a.s. 2000-2001

        Con C.M.  n. 263 del 23 novembre 2000, il Ministero della Pubblica Istruzione - facendo seguito alla delibera del Consiglio dei Ministri del 17.11.2000, con la quale è stato definito il contingente utile ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed amministrativo, tecnico ed ausiliario da assumere per l’a.s. 2000/2001 - ha reso disponibile la tabella analitica, il D.M. n.262,   gli allegati A e concernenti le istruzioni operative  per la ripartizione delle assunzione da effettuare e le disponibilità dei posti per singola provincia.          

                         Per gli elenchi delle disponibilità:  AV  BN  CE NA SA  

 

        Il Diritto allo studio vale anche per i docenti non di ruolo

      Relativamente alla possibilità di fruire delle 150 ore annue per permessi per il diritto allo studio anche per il personale non di ruolo, la  Circolare Ministeriale n. 130 del 21/4/2000 -  affrontando la tematica delle scuole universitarie di specializzazione per l'insegnamento (SICSI) - sottolinea che " le agevolazioni nell'articolazione dell'orario di lavoro devono essere estese anche al personale docente in servizio, iscritto ai Corsi di laurea o alle Scuole di specializzazione, il quale avrà inoltre diritto a fruire, ai fini della frequenza dei suddetti Corsi, di permessi di studio retribuiti, ai sensi dell'art. 14 - comma 2 - del CCNL 26 maggio 1999. Analogo trattamento deve trovare applicazione nei confronti del personale precario della scuola, che frequenta i Corsi in qualità di studente. Il Dipartimento per la funzione pubblica ha infatti chiarito che l'art. 3 del D.P.R. 395/1988 relativo ai permessi retribuiti per il diritto allo studio, non fa distinzione tra personale a tempo indeterminato e personale con contratto a temine e che pertanto l'istituto di cui trattasi trova applicazione anche per il personale a tempo determinato in misura proporzionale alle prestazioni lavorative rese".

        Approvato il regolamento del M.P.I. ai sensi del d.l. 300/99

      Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 27 ottobre 2000, il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ai sensi del decreto legge n. 300/99 di riordino dei ministeri.   Il testo è stato ridotto da 18 a 9 articoli. Tutte le disposizioni, relative alla riorganizzazione dell' amministrazione centrale e periferica, restano sostanzialmente disciplinate così come era stato previsto dal provvedimento approvato nella seduta del 14 luglio 2000, ad eccezione di quelle relative agli uffici di diretta collaborazione con il ministro. 

        Disposizioni ulteriori per assunzioni e immissioni in ruolo

      La Circolare Ministeriale n. 220 del  27 settembre 2000 , facendo seguito alle istruzioni già impartite con le CC. MM nn. 205 e 206, del 30 agosto 2000, detta ulteriori direttive e chiarimenti in ordine a : 1) la procedura per la copertura dei posti disponibili per le assunzioni a tempo  determinato e indeterminato; 2) lo scorrimento degli scaglioni delle sessioni riservate di abilitazione; 3) le immissioni in ruolo; 4) la conferma del personale docente privo di titolo di specializzazione su posto di sostegno; 5) le supplenze temporanee del personale ATA.


                                      Per il documento                  

          Disposizioni urgenti per l'avvio dell'a.s. 2000-2001

      Il Decreto-Legge approvato dal Consiglio dei Ministri in data 25 agosto 2000 prevede, tra l'altro: la proroga al 31 marzo 2001 del termine ultimo per la formazione delle graduatorie permanenti, l'assunzione dei docenti dalle stesse graduatorie già a partire dal 1° settembre 2001, la conferma delle supplenze annuali per il  personale docente e ATA in servizio nello scorso anno scolastico, la conferma dei finanziamenti per l'acquisto di attrezzature informatiche, l'attribuzione della Dirigenza ai Capi d’istituto comandati (art. 25 ter, c. 5, DLvo 59/98), l'integrazione delle graduatorie per le supplenze del personale ATA con il personale proveniente dagli Enti Locali. 
                                      Per il documento                     

                                                                                              

     Convocazioni e Nomine                                                                                                       Torna all'indice